MILANO
ANNO PER ANNO
1920-2020

1922 

Giovanni Muzzio
CA' BRUTTA

Created with Sketch.

↑ 
Nell’allora via Principe Eugenio, oggi via Turati, Giovanni Muzio completa un complesso di edifici per abitazioni ad alta densità, che attira critiche feroci da parte dell’opinione pubblica, tanto da guadagnare l’epiteto di Ca’ Brutta.

1924 

AUTOSTRADA MILANO - LAGHI

Created with Sketch.

↑ 
Il 21 settembre, dopo appena quindici mesi di lavori, viene aperto al traffico il primo tratto dell’autostrada Milano-Laghi, tra Milano e Varese, considerata da molti storici delle infrastrutture come la prima autostrada del mondo.

1926 

Alberto Cugini e Ulisse Stacchini
STADIO SAN SIRO

Created with Sketch.

↑ 
Il 19 settembre una partita amichevole tra Milan e Inter segna l’inaugurazione dello stadio di San Siro, costruito in poco più di un anno dall’ingegner Alberto Cugini e dall’architetto Ulisse Stacchini.

1927 

CITTA' DEGLI STUDI

Created with Sketch.

Nell’area conosciuta come Cascine Doppie, l’attuale piazza Leonardo da Vinci, apre agli studenti il primo nucleo della Città degli Studi.

1928 

IDROSCALO

Created with Sketch.

↑ 
Cominciano i lavori per la realizzazione del bacino dell’Idroscalo, lungo 2.500 metri e largo tra i 350 e i 400 metri, immaginato fin dal principio come infrastruttura per i trasporti e come spazio ludico.

1929 

NAVIGLI

Created with Sketch.

↑ 
A partire dal 16 marzo, e in poco più di un anno di lavori, viene completamente interrata la cerchia interna dei Navigli, il cui tracciato corrispondeva alle antiche mura medievali della città.

1930 

Piero Portaluppi
PLANETARIO

Created with Sketch.

↑ 
Piero Portaluppi completa il padiglione del Planetario, finanziato grazie alla partecipazione della famiglia dell’editore Hoepli, e realizzato all’interno dei Giardini Pubblici di Porta Venezia.

1931 

STAZIONE CENTRALE

Created with Sketch.

↑ 
Dopo quasi vent’anni di lavori, si inaugura la nuova Stazione Centrale, complesso monumentale affacciato verso la città con un fronte di 207 metri di larghezza, interamente rivestito in marmo e pietra del Carso.

1935 

Luigi Lorenzo Secchi
PISCINA "ROBERO COZZI"

Created with Sketch.

↑ 
Apre al pubblico la piscina “Roberto Cozzi” di viale Tunisia, dell’ingegner Luigi Lorenzo Secchi, esempio monumentale di edilizia pubblica, la cui vasca olimpionica è circondata da tribune che possono ospitare fino a 4mila spettatori.

1936 

Giuseppe Terragni e Pietro Lingeri
CASA RUSTICI

Created with Sketch.

↑ 
All’angolo tra corso Sempione e via Procaccini si concludono i lavori per casa Rustici, edificio residenziale capolavoro del razionalismo italiano, progettato da Giuseppe Terragni e Pietro Lingeri.

1936 

Gianluigi Giordani
AEROPORTO DI MILANO LINATE

Created with Sketch.

↑ 
Su progetto di Gianluigi Giordani, cominciano i lavori per la costruzione dell’hangar principale dell’aeroporto di Linate, composto da un’unica campata di 235 metri di larghezza, ed aperto al traffico aereo civile nel 1938.

1938 

Franco Albini
QUARTIERE FABIO FILZI

Created with Sketch.

↑ 
Franco Albini, Renato Camus e Giancarlo Palanti completano il quartiere Fabio Filzi, esito di un concorso bandito dall’IFCP - Istituto Fascista Case Popolari, ed ispirato ai criteri più aggiornati del razionalismo europeo.

1939

OSPEDALE MAGGIORE NIGUARDA

Created with Sketch.

↑ 
Le attività dell’antico Ospedale Sforzesco, da tempo inadeguato alle esigenze della città, si trasferiscono nel nuovo Ospedale Maggiore di Niguarda, esteso su un’area di 33 ettari alla periferia nord della città.

1940

Giuseppe Pagano
UNIVERSITA' COMMERCIALE LUIGI BOCCONI

Created with Sketch.

↑ 
L’Università Commerciale Luigi Bocconi inaugura la nuova sede di via Sarfatti, che è il più significativo tra i progetti realizzati da Giuseppe Pagano.

1943

BOMBARDAMENTI AEREI

Created with Sketch.

↑ 
Nella notte tra il 12 e il 13 agosto, Milano è l’obiettivo del più pesante bombardamento subito da una città italiana durante la Seconda guerra mondiale, parte di una lunga serie di raid che danneggiano o distruggono il 60% del patrimonio immobiliare cittadino.

1945

BASTIONI E MONTE STELLA

Created with Sketch.

↑ 
Si finalizzano le demolizioni degli ultimi tratti esistenti delle mura spagnole di Milano, i cosiddetti “bastioni”, risalenti al XVI secolo, le cui macerie andranno ad aggiungersi a quelle dei bombardamenti nella costruzione del Monte Stella.

1946

B.B.P.R.
MONUMENTO AI CADUTI NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO

Created with Sketch.

↑ 
I B.B.P.R. realizzano una prima versione 
del Monumento ai caduti nei campi di concentramento, all’ingresso del Cimitero Monumentale.

1947

Palazzo Reale
SALA DELLE CARIATIDI

Created with Sketch.

↑ 
Viene completata la copertura e la messa in sicurezza della Sala delle Cariatidi del Palazzo Reale, che non sarà ricostruita com’era prima dei bombardamenti, ma conservata nel suo stato semi-distrutto come monito delle devastazioni della guerra.

1947

QT8 - QUARTIERE TRIENNALE 8°

Created with Sketch.

↑ 
Comincia la costruzione del QT8 -  Quartiere Triennale 8°, insediamento sperimentale alla periferia nord-ovest della città, previsto in origine per 18mila abitanti.

1949

Ambrogio Annoni
CA' GRANDA

Created with Sketch.

↑ 
Sotto il coordinamento di Ambrogio Annoni, Amerigo Belloni, Liliana Grassi e Piero Portaluppi comincia la ricomposizione per anastilosi dell’intero cortile del Richini della Ca’ Granda, gravemente danneggiata dalle bombe della guerra.

1952

S. GIOVANNI IN CONCA

Created with Sketch.

↑ 
S’interrompono i contestati lavori di demolizione della chiesa di San Giovanni in Conca in piazza Missori, preludio all’abbandono del progetto di prosecuzione della “racchetta” a percorrenza veloce che avrebbe dovuto attraversare il centro storico di Milano da piazza Missori a corso Magenta.

1952

METANOPOLI

Created with Sketch.

↑ 
A San Donato, periferia sud di Milano, Enrico Mattei dà il via  alla costruzione di Metanopoli, concepita come una città ideale riservata ai dipendenti dell’ENI, che potevano qui disporre di una quantità di verde procapite venti volte superiore alla media del capoluogo lombardo.

1955

Luigi Mattioni
TORRE BREDA

Created with Sketch.

↑ 
Luigi Mattioni, Eugenio ed Ermenegildo Soncini completano la Torre Breda di piazza della Repubblica che, con i suoi 116 metri, resta per qualche anno il più alto edificio al mondo con struttura in cemento armato.

1956

CORSO EUROPA

Created with Sketch.

↑ 
Nell’ambito degli sventramenti del centro storico già previsti dal piano Albertini del 1934, viene completata l’apertura di corso Europa, asse di collegamento tra piazza San Babila e via Larga.

1957

Piero Bottoni
CASA PER ABITAZIONI

Created with Sketch.

↑ 
La casa d’abitazione progettata da Piero Bottoni in corso Sempione sorge come unico frammento realizzato del progetto urbano corale “Milano Verde”, che immaginava un quartiere di edilizia residenziale intensiva per 45mila abitanti nel nord-ovest di Milano.

1957

Vittoriano Viganò
ISTITUTO MARCHIONDI SPAGLIARDI

Created with Sketch.

↑ 
L’Istituto Marchiondi Spagliardi si trasferisce dalla sede storica di via Quadronno, bombardata durante la guerra, nel nuovo edificio progettato da Vittoriano Viganò, considerato come una delle massime espressioni dell’architettura brutalista italiana.

1958

B.B.P.R.
TORRE VELASCA

Created with Sketch.

↑ 
In pieno centro storico di Milano, a pochi passi dal Duomo, si concludono i cantieri della Torre Velasca dei B.B.P.R., edificio alto contemporaneo che comprende più di 800 unità immobiliari, tra appartamenti ed uffici.

1960

Gio' Ponti
PIRELLONE

Created with Sketch.

↑ 
La Pirelli trasferisce i suoi uffici nel celebre grattacielo “Pirellone” di piazza Duca d’Aosta che, con i suoi 127 metri, rimane fino al 1966 l’edificio più alto di tutta l’Unione Europea.

1961

Luigi Caccia Dominioni
EDIFICIO PER ABITAZIONI

Created with Sketch.

↑ 
Luigi Caccia Dominioni realizza l’edificio per abitazioni di piazza Carbonari, uno dei risultati più riusciti della sua ricerca sul condominio borghese, tema di riflessione fondamentale per l’architettura milanese del boom economico.

1963

Arrigo Arrighetti
PISCINA SOLARI

Created with Sketch.

↑ 
Echi delle ricerche di grandi architetti internazionali come Eero Saarinen e Kenzo Tange risuonano nella tensostruttura della Piscina Comunale Coperta “Solari”, costruita nel parco omonimo da Arrigo Arrighetti, all’epoca direttore dell’Ufficio urbanistico del Comune di Milano.

1964

LINEA 1 DELLA METROPOLITANA MILANESE

Created with Sketch.

↑ 
Dopo sette anni di lavori, il primo novembre inaugura la linea 1 della metropolitana milanese, che si estende su 12,5 km tra le stazioni di Lotto e Sesto Marelli.

1965

Silvio Zorzi
CAVALCAVIA URBANI

Created with Sketch.

↑ 
Viene completata la sequenza di cavalcavia automobilistici progettati da Silvano Zorzi lungo il tratto nord-occidentale della circonvallazione esterna, che copre una distanza di quasi 1,5 km tra piazzale Lotto e piazzale Lugano.

1968

TANGENZIALE OVEST

Created with Sketch.

↑ 
Vengono completati i circa 30 km della Tangenziale Ovest di Milano, il primo tassello del sistema delle tangenziali milanesi.

1969

NAVIGLIO DELLA MARTESANA

Created with Sketch.

↑ 
Prosegue l’interramento dei Navigli, con il completamento della copertura della Martesana di via Melchiorre Gioia, tra il Ponte delle Gabelle e la Cassina de’ Pomm.

1970

PARCO FORLANINI

Created with Sketch.

↑ 
Un’ampia porzione di territorio agricolo a nord di viale Forlanini, nei pressi dell’aeroporto di Linate, viene sottratta allo sviluppo immobiliare e trasformata nel primo embrione dell’attuale Parco Forlanini.

1972

Guido Canella
CENTRO PARROCCHIALE E DEI SERVIZI

Created with Sketch.

↑ 
Guido Canella, Michele Achilli e Daniele Brigidini aprono i cantieri del centro parrocchiale e dei servizi al villaggio INCIS di Pieve Emanuele, primo esempio di architettura pensata per l’“hinterland” della città, come inteso da Canella.

1972

QUARTIERE GARIBALDI

Created with Sketch.

↑ 
Le proteste di numerose associazioni per la protezione del patrimonio storico e degli abitanti del quartiere Garibaldi ottengono l’interruzione dei lavori di demolizione degli edifici antichi del corso omonimo, prevista in concomitanza con il prolungamento della linea 2 della metropolitana.

1973

Aldo Rossi
UNITA' RESIDENZIALE

Created with Sketch.

↑ 
All’interno del complesso “Monte Amiata”, nel quartiere Gallaratese, Aldo Rossi porta a termine l’unità residenziale che è uno dei suoi edifici più rappresentativi.

1975

Oscar Niemeyer
PALAZZO MONDADORI

Created with Sketch.

↑ 
Oscar Niemeyer completa il Palazzo Mondadori di Segrate, che l’editore Arnoldo Mondadori vuole apertamente ispirato alla sede del Ministero degli affari esteri di Brasilia.

1978

LINEA 2 DELLA METROPOLITANA MILANESE

Created with Sketch.

↑ 
La linea 2 della metropolitana milanese, attiva fin dal 1969, è prolungata fino a Cadorna, dove viene completato l’interscambio fondamentale con la linea 1 e con il sistema ferroviario regionale.

1979

Marco Zanuso
NUOVO PICCOLO TEATRO

Created with Sketch.

↑ 
Lungo Foro Bonaparte, nell’area precedentemente occupata da un istituto tecnico, cominciano i lavori per il Nuovo Piccolo Teatro progettato da Marco Zanuso, che sarà completato solo vent’anni più tardi.

1980

CORSO VITTORIO EMANUELE

Created with Sketch.

↑ 
Corso Vittorio Emanuele è la prima via di Milano ad essere interamente pedonalizzata, con un intervento che sarà reso definitivo attraverso il ridisegno completo della sua sezione stradale, terminato nel 1989.

1981

LINEA 3 DELLA METROPOLITANA MILANESE

Created with Sketch.

↑ 
Cominciano i lavori per la realizzazione della linea M3 della metropolitana milanese, la cui prima tratta, tra le stazioni di Centrale FS e Duomo, è aperta al pubblico in occasione del campionato mondiale di calcio del 1990.

1982

Angelo Mangiarotti
STAZIONI DEL PASSANTE FERROVIARIO

Created with Sketch.

↑ 
Su commissione della Regione Lombardia, Angelo Mangiarotti progetta le stazioni del Passante Ferroviario di Repubblica e Porta Venezia, che saranno completate e apriranno al pubblico nel decennio successivo.

1985

Roberto Gabetti e Aimaro Isola
PALAZZO PER UFFICI ENI

Created with Sketch.

↑ 
La costruzione di Metanopoli prosegue con l’apertura dei cantieri del suo edificio più iconico, il quinto palazzo per uffici ENI di Roberto Gabetti e Aimaro Isola, grande volume vetrato, terrazzato, e sormontato da giardini pensili.

1986

STADIO GIUSEPPE MEAZZA

Created with Sketch.

↑ 
Si aprono i cantieri per la realizzazione del terzo anello dello Stadio Giuseppe Meazza, che ne amplierà la capienza fino a più di 87mila posti, e che sarà inaugurato in occasione del campionato mondiale di calcio del 1990.

1988

Antonio Citterio
HEADQUARTERS ESPRIT DE CORPS

Created with Sketch.

↑ 
La compagnia Esprit de Corps si trasferisce nel nuovo headquarters, progettato da Antonio Citterio e Terry Dwan nei pressi della stazione di Porta Genova, uno dei primi esempi della riconversione post-industriale di questo quartiere della città.

1989

Laura Lazzari, Giancarlo Perotta
TORRI GARIBALDI

Created with Sketch.

↑ 
Al fabbricato viaggiatori della stazione di Porta Garibaldi, edificio modernista progettato negli Anni ’60 da Eugenio Gentili Tedeschi, Giulio Minoletti ed altri, si affiancano le due imponenti torri per uffici dello Studio Lazzari-Perotta, che diventano rapidamente icone della Milano postmoderna.

1990

PARCO AGRICOLO SUD

Created with Sketch.

↑ 
Viene istituito il Parco Agricolo Sud, esteso su di una superficie di più di 46mila ettari, con lo scopo di proteggere e valorizzare l’economia agricola del Sud Milano, a cui ad oggi contribuiscono più di 1.400 aziende.

1990

Aldo Rossi
MONUMENTO A SANDRO PERTINI

Created with Sketch.

↑ 
Nell’ambito dei lavori di superficie connessi alla realizzazione 
della linea 3 della metropolitana milanese, viene inaugurato il Monumento a Sandro Pertini di piazza Croce Rossa, disegnato da Aldo Rossi.

1991

Vittorio Gregotti
MILANO BICOCCA

Created with Sketch.

↑ 
Vittorio Gregotti dà il via ai cantieri della più ambiziosa riconversione di un’area ex-industriale nella storia dell’urbanistica italiana: la trasformazione degli stabilimenti Pirelli nel quartiere di Milano Bicocca.

1993

P.A.C. PADIGLIONE DI ARTE CONTEMPORANEA

Created with Sketch.

↑ 
Il 27 luglio un attentato dinamitardo in via Palestro danneggia gravemente le strutture del P.A.C., il Padiglione di Arte Contemporanea portato a termine da Ignazio Gardella nel 1951.

1997

PASSANTE FERROVIARIO

Created with Sketch.

↑ 
Dopo 13 anni dall’inizio dei lavori, apre ai treni la prima tratta sotterranea del Passante Ferroviario di Milano, tra le stazioni di Milano Bovisa e Milano Porta Venezia, le cui ramificazioni nella città metropolitana sono tuttora in evoluzione.